Carlo Scarpa

@ Castelvecchio

CATALOGAZIONE E RICERCA



Per la catalogazione si è adottato lo standard ICCD, apportando alla scheda OA-D minimi necessari adeguamenti; in particolare, si sono definite le liste di vocaboli controllati sia per i materiali moderni dei supporti, sia per le tecniche di rappresentazione e di tracciamento grafico.

Il cuore dell’archivio dei disegni è costituito da un database nel quale fondi grafici, disegni, persone, opere e bibliografia sono collegati tra loro da un fitto intreccio relazionale.

Le modalità di accesso sono molteplici e lasciano la possibilità di seguire ricerche predefinite, o percorsi autonomi.
Percorsi di accesso semplificati permettono di effettuare selezioni in funzione delle aree tematiche del progetto e per liste di supporti, strumenti, scala del disegno, autori, esposizione a mostre.

Alla rapidità della ricerca semplice di uno o più termini, si contrappone la precisione della ricerca avanzata con criteri booleani e su campi specifici.
L’elenco dei risultati mostra una serie di miniature con descrizione del disegno, secondo uno stile simile ai motori di ricerca, e da accesso alla scheda.

La scheda disegno, su due livelli di descrizione, sintetico e completo, presenta l’immagine a bassa risoluzione, evidenziando in un riquadro il verso, se presente, del foglio.
Per ciascun disegno sono disponibili 3 formati adatti alla consultazione on-line: la miniatura (100 pixel), la bassa risoluzione (250 pixel), e la media risoluzione (1000 pixel). E’ inoltre possibile consultare le immagini originali ad alta risoluzione (300 PPI) attraverso un image web server che ne permette la visualizzazione on-line fino ai livelli di ingrandimento superiori alle dimensioni dell’originale.

L’accesso al database, pienamente consultabile dal Museo di Castelvecchio, è temporaneamente ridotto per l’utenza internet.

A breve, l’archivio sarà disponibile anche nella rete on-line degli archivi di architettura promossa dall’Archivio Progetti dello IUAV.